Grazie all’impegno del Circolo Acli di Tetti, frazione di Dronero, in provincia di Cuneo, è stato depositato il marchio della “torta tradizionale di Tetti“.
Il deposito è stato fatto all’Ufficio italiano brevetti e marchi di Roma attraverso la procedura della Camera di commercio di Cuneo.
La torta di Tetti, dolce preparato in particolare per la festa del paese a fine settembre, ha origini nelle usanze contadine del piccolo borgo.
Il prodotto presenta quattro ingredienti principali: il cioccolato, le nocciole, le pere e gli amaretti. Fatta di pastrafrolla, è decorata in superficie da palline colorate di zucchero. Una particolarità della versione originale è quella delle sottili aperture in superficie che lasciano intravedere il ripieno.
Alla notizia del deposito del marchio, gli abitanti del paese si sono riuniti nel cortile della chiesa parrocchiale per festeggiare portando le proprie creazioni dolciarie casalinghe.
La richiesta del marchio, oltre a tutelare un prodotto tipico, farà giustizia delle innumerevoli versioni che oggi si sono diffuse della torta, addirittura storpiata anche nel nome “torta dei tetti“.