
Non sono i veri bolidi rossi ma poco ci manca: le “soap box” del “Club Ferrari” del Circolo Acli di San Leo, nel comune di Arezzo, sono salite sul gradino più alto del podio del campionato a squadre italiano “Scuderia Ferrari soap box“.
Nata nei primi anni Trenta negli Stati Uniti, la soap box è un veicolo realizzato secondo una specifica regolamentazione tecnica, la cui unica propulsione è la forza di gravità su strade in discesa.
Per la costruzione di questi mezzi che assomigliavano letteralmente a delle “scatole di sapone”, servivano in origine semplicemente quattro tavole di legno affiancate e imbullonate a due traversine culminanti in piccole ruote strette.
Il grande successo registrato nel tempo, soprattutto in termini di partecipazione a tali competizioni, non solo negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi europei, rese necessaria un’evoluzione nell’organizzazione e nella tecnologia di costruzione, quest’ultima legata all’importante questione della sicurezza dei partecipanti e degli spettatori, sempre più numerosi.
Oggi le soap box sono davvero piccoli bolidi evoluti e decisamente ben realizzati anche nell’aspetto.
La squadra dei corridori aretini è stata premiata all’autodromo di Monza davanti ad un pubblico di trentamila persone salendo sullo stesso podio dei più grandi campioni internazionali e ricevendo il premio direttamente dal pilota Giancarlo Fisichella.
“Per il nostro club – spiega Eduardo Costantino, presidente della Scuderia Ferrari Club di Arezzo con sede al Circolo Acli di San Leo – è stata una grande emozione e, soprattutto un grande riconoscimento per l’impegno e la dedizione con cui soci, come la famiglia Lapini, portano avanti l’attività nel corso dell’anno”.
La squadra è composta da una decina di elementi che coprono tutte le fasce d’età e che lavorano con passione sia come costruttori che in fase agonistica.
Oltre ad Andrea Lapini, Emanuele Lapini, Stefano Lapini e Licio Manneschi che, quest’anno hanno raggiunto ottimi risultati, partecipano anche ragazzi e ragazze molto giovani che hanno già iniziato a correre.
Sabato 24 novembre, alle ore 17, presso il Circolo Acli di San Leo, la Scuderia Ferrari Club di Arezzo festeggerà con i propri sostenitori e la cittadinanza il premio ricevuto, presentando nel dettaglio le proprie attività e la squadra che parteciperà al prossimo campionato in partenza ad aprile 2019.
Nel corso della serata saranno inoltre esposte alcune delle soap box che hanno accompagnato i piloti nelle loro avventure in giro per lo stivale.
Per informazioni: pagina Facebook del Circolo Acli di San Leo