
Tre giovani giocatrici della squadra di softball del Circolo Acli di Rivello, in provincia di Potenza, sono state convocate nelle nazionali giovanili.
Angela Cestari, Chiara Pecorelli ed Irene Bellusci porteranno dunque a livello nazionale la passione e l’impegno che oggi fanno del piccolo comune di Rivello il riferimento per il baseball ed il softball in Basilicata.
“All’inizio della nostra avventura – spiegano i responsabili della squadra – Angela ed Irene sono state tra le prime ragazze a partecipare, fin da piccole era evidente la loro passione per questo sport. Chiara si è aggiunta dopo, ma subito si è visto il suo talento”.
Irene è l’interbase della squadra pronta a dirigere tutti i suoi compagni, batte e corre veloce sulle basi. Angela è il ricevitore, oramai una sicurezza a casa base, e l’intesa con il diamante è micidiale per gli avversari. Chiara è la prima base, sicura nelle prese e potente nei lanci, l’intesa con le compagne è straordinaria.
Prossimamente Rivello sarà sede della Softball School, un progetto internazionale con l’intento di formare giovani atleti e di creare un’opportunità x il loro futuro: infatti i giocatori che avranno raggiunto un livello sportivo soddisfacente, abbinato a un buon rendimento scolastico, potranno accedere ad una borsa di studio sportiva, parziale o totale per frequentare il college negli Usa.
Il Circolo Acli di Rivello ha da sempre dedicato le sue attività alle giovani generazioni, non solo il gioco del batti e corri, che comunque vede la partecipazione di circa 50 ragazzi di varie fasce di età, ma di tante altre attività sociali, culturali che finalmente possono riprendere.