Il Circolo Acli “Alle porte del tempo” di Nemi, in provincia di Roma, organizza un laboratorio di restauro del mobile.
Il corso prenderà il via il 16 settembre e si terrà ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 12 presso la sede del Circolo.
Il laboratorio, guidato dall’esperto maestro restauratore Luigi Collachi, offre un’occasione unica per scoprire le tecniche tradizionali di restauro e per imparare a valorizzare i mobili antichi con rispetto e cura.
“I mobili antichi – spiegano i promotori del Circolo Acli “Alle porte del tempo” – possiedono un fascino intramontabile. Conservano ricordi, storie e segreti. Ogni graffio, ogni venatura del legno racconta di un tempo lontano, di stanze che hanno accolto vite vissute e di momenti che hanno lasciato il loro segno“.
“Restaurare questi preziosi pezzi di storia – spiegano gli animatori dell’iniziativa – significa non solo preservarne l’integrità, ma anche restituire loro nuova vita, unendo competenza, pazienza, arte e una profonda sensibilità”.
Il laboratorio, nelle intenzioni del Circolo Acli, non vuole dunque essere solo un percorso di artigianato ma anche un’opportunità per creare legami, promuovere il dialogo e offrire un momento di condivisione dedicato alle persone più fragili.