
Il Circolo Acli di Dalmine, in provincia di Bergamo, organizza una serata con Ivana Pais, ordinaria di sociologia economica all’università Cattolica del Sacro Cuore.
L’appuntamento è per venerdì 23 giugno alle 20,45 presso la sala civica del Comune.
La serata di approfondimento e confronto sarà occasione per riflettere sullo stato di salute della comunità dalminese.
L’incontro si inserisce nell’ambito del percorso del Cantiere Sociale, quale primo momento di restituzione dell’indagine svolta nel periodo 2021-2022, che ha evidenziato bisogni e criticità del territorio e della popolazione.
Inizialmente si sono svolte interviste agli stakeholder delle realtà sociali e culturali del territorio per evidenziare quali cambiamenti positivi o negativi ha portato con sé la pandemia e quali strascichi rischia di lasciare.
Una volta raccolti i punti di vista degli interlocutori sociali, si è proceduto a riorganizzarli per convocare una serie di incontri con gli stessi interlocutori e la popolazione sulle possibili risposte da dare ai vecchi e nuovi bisogni.
L’incontro, anche grazie al contributo della sociologa Ivana Pais, mira a progettare azioni per promuovere un cambiamento positivo, a partire dalla realtà e dai dati raccolti.