
“Il Pnrr e la sfida della prossimità“: è questo il tema su cui le Acli di Brindisi, in collaborazione con il Circolo Acli di Carovigno, organizzano per domani, 29 agosto, un incontro con Gianfranco Viesti.
L’iniziativa, in programma alle ore 19 al Castello Dentice di Carovigno, sarà occasione per la presentazione del libro “Riuscirà il Pnrr a rilanciare l’Italia?” di cui è autore l’economista dell’Università di Bari.
I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Carovigno Massimo Lanzillotti e del presidente del Circolo Acli di Carovigno Michele Lanzilotti.
Accanto a Viesti porteranno il proprio contributo il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna e i parlamentari Mauro D’attis e Ubaldo Pagano. A coordinare la tavola rotonda sarà il presidente provinciale delle Acli di Brindisi Gianluca Budano.
Gianfranco Viesti fornisce nel suo libro una valutazione d’insieme del Piano nazionale di ripresa e resilienza, basata sullo scrutinio di tutte le sue misure e di tutti i complessi processi attuativi che hanno avuto luogo.
“Un paese – spiega l’autore – non si rilancia con una lista di riforme e di investimenti scritta da tecnici, anche se di grande qualità; ma solo attraverso una visione politica del suo futuro. L’Italia potrà trasformarsi grazie a grandi scelte sul suo modello di sviluppo, sulle modalità di intervento pubblico, sulle politiche per ridurre le grandissime disuguaglianze generazionali, di genere e territoriali che rischiano di persistere indefinitamente”.