E’ disponibile il nuovo sussidio “Verso la Pasqua 2022“, il testo predisposto dalle Acli di Bergamo che da qualche anno accompagna la riflessione e la preghiera di molti credenti, lavoratori e famiglie, della diocesi lombarda.
La struttura del fascicolo, introdotto da una riflessione del vescovo mons. Francesco Beschi, è ormai quella collaudata. All’inizio di tutte le settimane è proposto il testo di un “maestro” nella fede. Quest’anno sono stati individuati testimoni che hanno incarnato la scelta della pace e della nonviolenza come sacrificio e impegno religioso, culturale e attivo: Marianella Garcia Villas, Bruno Hussar, Roger Schutz, Dorothy Day, Desmond Tutu, Alexander Langer e David Maria Turoldo.
I loro testi accompagnano la riflessione lungo la settimana insieme alle letture bibliche del giorno. Il commento ai Vangeli domenicali è di don Giovanni Gusmini, assistente della Fuci di Bergamo, mentre le riflessioni del venerdì ripercorrono, attraverso i commenti di Brunetto Salvarani, i “Sette salmi penitenziali e un preludio” di padre David Maria Turoldo.
Durante la Settimana Santa le riflessioni di don Luigi Maria Epicoco e le poesie di padre David Maria Turoldo, di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della morte, accompagneranno le fotografie delle opere che arricchiscono le tappe della “Via della Resurrezione” della Fraternità di Romena.