
Le Acli di Asti tornano a parlare di Europa e lo fanno con una iniziativa, in programma per il 5 aprile, dedicata alla visione ed alla azione di Alex Langer.
Alex Langer, il “viaggiatore leggero”, portò nel suo incarico di europarlamentare del gruppo Verde tutto il suo patrimonio ambientalista, pacifista ed europeista.
La sua fu una densa esperienza di impegno, finita drammaticamente: annientato da “pesi insostenibili”, tra cui il dramma della guerra nei Balcani, il 3 luglio del 1995 Langer si tolse la vita nei pressi di Firenze.
L’iniziativa delle Acli di Asti è in programma alle ore 18,30 presso il Circolo Acli “Foyer delle famiglie”.
Porteranno il loro contributo il giornalista ed ex parlamentare Florian Kronbichler, Lorenzo Pagliano del Politecnico di Milano e Francesco Ghia dell’Università di Trento.
L’iniziativa rientra nel ciclo sul tema “Voglio scendere! La decrescita è solo infelicità?” realizzata in collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Asti.
L’incontro sull’Europa di Langer si inserisce anche nel percorso di pedagogia popolare promosso dalle Acli del Piemonte in preparazione delle elezioni europee del maggio prossimo.
Per informazioni: sito delle Acli del Piemonte