
Il Circolo Acli di Faenza, in provincia di Ravenna, con un evento in programma per il prossimo 26 settembre, ha deciso di celebrare il quinto anniversario della scomparsa del grande ceramista Dante Servadei.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Ceramica Gatti 1928.
Ceramista, imprenditore, promotore ed organizzatore di innumerevoli iniziative nel settore della ceramica, Servadei, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, ha dato lustro e prestigio alla città di Faenza.
Alle ore 18, nella Chiesa della Commenda nel Borgo Durbecco, verrà celebrata una Santa Messa di suffragio mentre alle ore 19, presso la Ceramica Gatti, le Acli di Faenza consegneranno una targa ricordo.
Nell’occasione verrà distribuito ai partecipanti un profilo biografico del grande ceramista curato da Davide Servadei e Vittorio Ghinassi.
L’iniziativa delle Acli di Faenza in ricordo del ceramista Dante Servadei si inserisce nella serie di eventi promossa dalle Acli denominata “I precursori”, volta a conservare la memoria di quelle persone che hanno sempre lottato nella loro vita per il bene della comunità in cui vivevano, ottenendo spesso grandi riconoscimenti fuori dalle mura domestiche, ma pochi e sicuramente non adeguati, in patria.
Persone in molti casi non inquadrate politicamente, a volte scomode, forse non sempre pienamente comprese, ma sicuramente lungimiranti, capaci di capire ed interpretare le traiettorie della storia, prima di chiunque altro e di costruire entità che poi rimarranno nel tempo e produrranno frutti copiosi.