
Verranno presentati domani 30 maggio i dati della ricerca “LavOro… nonostante tutto. Indagine sui giovani romani tra aspirazioni e realtà” realizzata dalle Acli di Roma in collaborazione con Iref Acli.
Cosa cercano i giovani romani nel lavoro? Qual è il loro atteggiamento rispetto al lavoro in deroga? Hanno fiducia nelle proprie capacità per superare le difficoltà che si incontrano durante la ricerca di un’occupazione? E soprattutto sarebbero disposti a svolgere dei lavori manuali?
Sono questi gli interrogativi a cui la ricerca prova a dare una risposta, sulla base di una indagine che ha visto coinvolti oltre mille ragazzi.
Introdurrà i lavori la presidente provinciale delle Acli di Roma Lidia Borzì.
Interverranno Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I Centro, Gianluigi De Palo, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari, Claudio Di Berardino, assessore al lavoro della Regione Lazio; mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare della diocesi di Roma; Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma
A presentare i risultati della ricerca sarà il ricercatore dell’Iref Gianfranco Zucca.
Discuteranno con i giovani presenti in sala Michele Azzola della Cgil, Luca Barrera della Cna, Luca Bozzi della Cisl, Alberto Civica della Uil, Giacomo Carta, coordinatore nazionale dei Giovani delle Acli, Pierluigi Germani, presidente nazionale dei Giovani Ucid e Marco Marcocci, presidente di Confcooperative Roma.
La presentazione si terrà a partire dalle ore 10, alla Camera di Commercio di Roma.