
Dopo dieci anni di silenzio, è tornato a scandire il tempo l’antico orologio civico di Montecelio, borgo originario dell’attuale Guidonia, nella città metropolitana di Roma, restaurato dal locale Circolo Acli “Mons. Rusconi”.
E’ stato il Sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet ad avere l’onore di riavviare il meccanismo restaurato dell’orologio di piazza San Giovanni.
Proprio dal Primo cittadino sono venuti i sentiti ringraziamenti al Circolo Acli ed al suo presidente Marco Stazi per aver portato avanti il progetto con convinzione.
Il restauro e la risistemazione dell’orologio erano stati avviati in occasione della celebrazione dei 70 anni di vita del Circolo, il 14 dicembre dello scorso anno.
Da allora l’avanzamento dei lavori era stato puntualmente seguito sulla pagina Facebook del Circolo Acli, con foto e video delle opere effettuate.
L’orologio si trova sul campanile della chiesa di S.Giovanni Evagelista. Il primo orologio del campanile fu collocato nel 1575. Nel 1777 l’orologio fu sostituito con una nuova macchina oraria che costò 250 scudi.
L’orologio attuale è quello del 1938 prodotto dalla officina di precisione e fabbrica di grossa orologeria da torre “Spaccatrosi e Benedetti” di Roma.