
Tutto pronto per la 44° edizione della festa del Primo Maggio con le Acli delle Marche, in programma ad Aspio Terme di Camerano, in provincia di Ancona.
L’appuntamento si terrà nel giorno della festa dei lavoratori presso lo stabilimento termale con inizio alle ore 10,30.
Ad intervenire sul tema del lavoro sarà la vicepresidente nazionale delle Acli Raffaella Dispenza.
Seguirà la cerimonia di premiazione della 26a edizione del Premio “Bruno Regini” per una cultura della solidarietà.
Il premio “Regini”, istituito dalle Acli delle Marche nel 2000, viene assegnato a personalità che si siano distinte, in ambito regionale, per la creazione e diffusione della cultura della solidarietà.
Quest’anno il premio andrà a Maria Chiera, fondatrice dell’associazione Oasi dell’Accoglienza di Fano, una casa che accoglie gratuitamente malati di talassemia, leucemia e altre patologie, con necessità di trapianto di midollo osseo e terapie intensive.
Negli anni l’Oasi si è fatta inoltre carico di nuovi bisogni emergenti, promuovendo l’educazione alla mondialità, la difesa dei diritti umani e la dignità della donna contro ogni forma di violenza, attraverso progetti socioculturali nazionali e internazionali.
La mattinata si concluderà con la Santa Messa celebrata da Mons. Angelo Spina, Arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo.
Dalle 12,30 verranno aperti gli stand gastronomici e dal pomeriggio fino alla sera si potrà fare festa con giochi, attrazioni e musica.