
E’ stata una befana speciale quella che Acli Terra di Benevento ha fatto viaggiare nella giornata del 6 gennaio con olio e prodotti locali destinati alle famiglie in difficoltà.
L’iniziativa “La befana delle Acli Terra”, realizzata nell’ambito della campagna nazionale “Doniamo un ulivo per la vita” promossa da Acli Terra e Unapol, ha visto la consegna dei prodotti alle parrocchie di Apice, Apollosa, Bagnara e Montesarchio.
In particolare sono state donate 100 bottiglie di olio prodotte dalle aziende che fanno riferimento ad Unapol.
“Tanto più cresce la povertà – ha detto il presidente di Acli Terra Benevento Filiberto Parente – tanto più crescono le disuguaglianze: una ricerca Oxfam afferma che il 20% degli italiani possiede il 62% della ricchezza, mentre un altro 20% possiede solo lo 0,4% della ricchezza. Negli ultimi cinque anni sono aumentati di cinque punti percentuali gli italiani in stato di grave privazione passando dal 6,4% all’11,5% e in Europa si contano circa 123.000.000 milioni di persone in grave situazione di povertà. Il divario tra ricchi e poveri si sta allargando anche nel Sannio e nelle nostre zone interne, in modo costante e progressivo e sempre più ampie fasce sociali vengono messe in ginocchio dal sistema economico attuale”.
“Il Covid-19 e i provvedimenti adottati per il suo contenimento – gli ha fatto eco il presidente provinciale delle Acli di Benevento Danilo Parente – hanno acuito le situazioni di disagio creandone di nuove. Con questa iniziativa abbiamo voluto concretizzare un’azione di vicinanza alle parrocchie e, tramite esse, a coloro che vivono in una condizione di difficoltà”.