
Ha preso avvio a Bologna la seconda la seconda edizione di “WORKing PINK”, il progetto promosso dalle Acli per supportare le donne disoccupate o inoccupate.
L’iniziativa offre uno spazio di confronto e strumenti utili a una ricerca efficace del lavoro, alla corretta valorizzazione delle proprie competenze e qualità, al contrasto della sensazione di disagio che spesso si vive quando si cerca una attività lavorativa.
“WORKing PINK” prevede cinque incontri di gruppo a cadenza settimanale coordinati da professionisti. Il primo appuntamento si è tenuto sul tema “Donne e lavoro: esperienze e bisogni a confronto”; il secondo sarà su “Ascolto attivo e comunicazione assertiva”; il terzo su “La ricostruzione della biografia professionale”, il quarto “Ricercare lavoro: come essere efficienti e non lasciarsi “schiacciare” dalle difficoltà”; il quinto su “Il colloquio, conclusione e valutazione”.
“WORKing PINK” punta ad essere un luogo dove donne che condividono difficoltà lavorative simili ma con provenienze, competenze e profili professionali eterogenei abbiano l’opportunità di conoscersi, scambiarsi opinioni e condividere esperienze.
Il contesto di gruppo favorisce un sostegno emotivo e relazionale reciproco, in grado di alleviare la sensazione di inadeguatezza e disagio che emerge durante la complessa ricerca di una occupazione.
Il progetto è interamente gestito da volontari e la partecipazione è gratuita.
Per info: sito delle Acli di Bologna