
Nasce a Vercelli “Acli scuola”, un contributo alla sperimentazione di forme di assistenza di prossimità verso quanti necessitano di un aiuto nei confronti delle problematiche che minacciano il benessere della persona.
Il nuovo servizio è rivolto a studenti, genitori e docenti.
Campo di azione sarà da un lato la consulenza, dall’altro la proposta di interventi che consentano sia il raggiungimento del successo formativo personale, sia la costruzione di progetti nella direzione dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.
“La cultura – spiegano le Acli di Vercelli – è sempre più una “cassetta degli attrezzi” dove gli apprendimenti di base ci consentono l’adattamento alla vita e rappresentano gli strumenti utili ad affrontare i problemi senza perdere di vista il “personal branding” che ci contraddistingue. L’esperienza Covid, al di là di ogni fantasiosa ricerca di consensi, ci ha insegnato a fare resilienza vera e ad imparare sempre di più il gioco di squadra”.
Tra i temi di interesse per l’azione di “Acli Scuola” ci saranno la formazione empatica dei docenti, la gestione dell’inclusione, i ristori formativi per gli studenti, l’alternanza scuola-lavoro, la formazione d’impresa, l’orientamento scolastico e professionale.