Anziani: il servizio “Pronto badante” del Patronato Acli di Pisa non va in vacanza

Nel Comune di Pisa l’assistenza agli anziani non va in vacanza. Anche durante l’estate il servizio “Pronto badante”, gestito dal Patronato Acli di Pisa, continua la sua attività nell’area della Valdera e Valdicecina.

Il servizio, messo a disposizione delle famiglie dalla Regione Toscana e che vede coinvolti anche le Coop Il Borgo e Spes, Misericordia di Pontedera e Ponsacco, Esculapio, Auser Calcinaia e Fornacette, Uis solidarietà, Fap Acli e Acli provinciali Pisa, offre un aiuto concreto per chi si trova ad affrontare per la prima volta una situazione di fragilità.

Per attivarlo occorre chiamare il numero verde 800 59 33 88 e un operatore autorizzato interviene entro 48 ore direttamente a casa della famiglia della persona anziana, garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

Possono accedere al servizio anziani soli o in famiglia, di almeno 65 anni, residenti in Toscana e che non abbiano già in atto un progetto di assistenza personalizzato (Pap) con i servizi territoriali, anche se hanno già stipulato un contratto di assistenza familiare con una/un badante.

Il servizio prevede che alla/al badante che verrà selezionato dalla famiglia venga erogato un buono lavoro (libretto famiglia) di 300 euro, una tantum, per coprire fino a un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare, per le prime necessità.

L’operatore del Patronato Acli assiste l’anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line Inps e nelle prime fasi dell´attivazione del rapporto.

“Le famiglie o l’anziano solo che si trovano per la prima volta ad affrontare una condizione di fragilità – afferma il presidente delle Acli di Pisa Paolo Martinelli – si sentono spesso sole e disorientate. Il nostro aiuto è prezioso affinché vengano indirizzati nei giusti canali di intervento”.

Per informazioni: sito delle Acli di Pisa