Si terrà venerdì 11 maggio alle ore 20.30 nella Sala teatro “Casa Riese” a Riese Pio X, il convegno pubblico organizzato dalle Acli di Treviso, in collaborazione con la Fap Acli, con l’associazione Alzheimer di Riese e con la locale Amministrazione comunale.
“Pianeta Alzheimer: tra ricerca, cura, assistenza” è una iniziativa rivolta a familiari, cittadini ed operatori.
L’Alzheimer è una forma di demenza primaria. La demenza è una sindrome degenerativa caratterizzata dalla perdita progressiva delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, pianificazione, ecc…) accompagnata dalla comparsa di sintomi che interessano la personalità, l’affettività e il comportamento in generale.
Si tratta di una malattia a carattere progressivo e globale, con un andamento variabile da persona a persona, destinata a compromettere un numero sempre maggiore di funzioni cognitive e a coinvolgere anche le abilità che sono indispensabili per la vita quotidiana del malato.
La demenza è una condizione che interessa dall’1% al 5% della popolazione oltre i 65 anni, con una prevalenza che raddoppia ogni quattro anni giungendo ad una percentuale di circa il 30% all’età di 85 anni.
L’incontro organizzato dalle Acli a Riese vuole fare il quadro sullo stato della ricerca ma anche sulla rete di servizi offerti alla famiglia dalle istituzioni competenti e dal Terzo Settore.
Dopo i saluti iniziali di Massimo Pisciotta, assessore ai servizi sociali del Comune, interverranno Gianluigi Forloni, capo dipartimento di neuroscienze Istituto ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, Giovanna Cecchetto, responsabile del Centro decadimento cognitivo e demenze P.O. Castelfranco Veneto, Elisa Civiero, psicologa dell’associazione Alzheimer Riese.
Per informazioni: sito delle Acli di Treviso