E’ stata presentata con una conferenza stampa presso la sede delle Acli d’Isernia la 45° Mostra Mercato del Vino di Macchia di Isernia, in programma per il 29 e 30 settembre su iniziativa delle Acli provinciali e di Acli Terra del Molise.
La due giorni della Fiera del vino e dell’enogastronomia regionale molisana vedrà la partenza domani e per l’intero weekend si snoderà nelle suggestive stradine del centro storico medioevale di Macchia d’Isernia a pochi chilometri dal capoluogo pentro.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il presidente delle Acli di Isernia Enzo Scialò, il presidente di Acliterra Molise Nestore Mogavero, il Sindaco di Macchia d’Isernia Mario Stasi ed il presidente della Pro Loco Adriano Nestola.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il presidente Mogavero – è una splendida occasione per promuovere l’intero comparto agricolo ed agroalimentare regionale. Con il convegno di domani sul “Turismo rurale e l’enoturismo, Prospettive di sviluppo sostenibile in Molise” abbiamo voluto sottolineare il valore economico e socio culturale che il turismo sostenibile e responsabile può assumere per uno sviluppo integrato della nostra regione”.
L’importanza dell’enoturismo nello sviluppo del turismo regionale sarà sottolineata anche dalla stessa autorevole presenza del Vice presidente della Regione Molise, con delega al Turismo e Cultura, Vincenzo Cotugno che concluderà i lavori dell’incontro.
Il sindaco di Macchia ha voluto ricordato il valore storico “di questa manifestazione, giunta alla quarantacinquesima edizione ma sempre più giovane e dinamica”.
“La collaborazione con le Acli e con Acli Terra – ha detto Mario Stasi – vuole dimostrare quanto sia importante aprirsi alla dinamiche complesse dello sviluppo locale. Una grande organizzazione come le Acli non potrà che dare un impulso notevole alle dinamiche dello sviluppo territoriale che tanto ricerchiamo come ente pubblico comunale”.
Un particolare valore agli aspetti organizzativi e di promozione del territorio è stato sottolineato anche dal presidente della Pro Loco di Macchia d’Isernia, Adriano Nestola, il quale ha invitato a visitare i numerosi stand enogastronomici che saranno aperti per questo fine settimana nelle suggestive stradine del paese isernino.
“Si prevede – ha assicurato il presidente della Pro Loco – una presenza numerosa di appassionati non solo di vino, ma di tutto ciò che di buono e di bello può esprimere il nostro territorio”.
Soddisfazione, infine, per il presidente delle Acli di Isernia Enzo Scialò, infaticabile organizzatore di molti degli eventi in programma nel corso del week end, che ha sottolineato l’impegno dell’associazione e dei suoi servizi per lo sviluppo del territorio locale e per la creazione di un vero e proprio sistema turistico locale avanzato.
“Il territorio della provincia e dell’intera regione – ha spiegato Scialò – possono contare su marcatori turistici identitari di grande pregio: pensiamo all’enogastronomia, ma anche alla cultura, alle tradizioni, ai beni artistici, architettonici e naturalistici. Possiamo sicuramente dire, per stare a tema, che nella botte piccola c’è del vino buono”.
Per informazioni: sito delle Acli del Molise