L’Ipsia di Milano, Organizzazione non governativa delle Acli, verrà premiata con l’Ambrogino d’oro, il riconoscimento assegnato dal Comune di Milano in occasione della festa di Sant’Ambrogio.
La Commissione per la concessione delle Civiche Benemerenze del Comune ha infatti indicato ieri i 37 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti durante la cerimonia che si terrà al Teatro Dal Verme il prossimo 7 dicembre.
L’Ipsia, Istituto Pace Sviluppo Innovazione, riceverà l’Attestato di Civica Benemerenza.
Con l’Ambrogino giunge il riconoscimento per le molte attività svolte in venti anni di vita.
Ipsia di Milano nasce nel marzo del 1998 come sede locale dell’omonima Ong promossa dalle Acli, per trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare.
Oggi l’associazione si occupa prevalentemente della promozione e dell’organizzazione di campi di volontariato internazionale, realizzazione di progetti di cooperazione decentrata ed interventi di educazione alla pace e allo sviluppo, in particolare all’interno della Regione Lombardia.
Finalità di Ipsia Milano è la promozione di una cultura di pace basata sul dialogo interculturale e interreligioso.
Fin dall’inizio, l’area prediletta dell’intervento dei Ipsia sono stati i Balcani e l’Europa dell’Est. Il progetto “Un Sorriso per la Bosnia” dal 1992 al 1997 ha portato nei Balcani più di 5.000 volontari.
Vanno annoverate, fra le aree di intervento, anche l’Argentina, il Brasile, il Mozambico e la Palestina.
Le attività di Ipsia nel campo del volontariato all’estero, in particolare con il progetto “Terre e libertà“, in questi anni hanno portato migliaia di giovani milanesi a svolgere attività di animazione e supporto ai minori in Bosnia, Kosovo, Albania, Serbia, Palestina, Romania, Moldavia, Mozambico, Kenya, Brasile, Argentina e Grecia.
Per informazioni: sito di Ipsia Milano