Il 6 e il 13 ottobre a Loreto, presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso, si terrà il consueto Corso di formazione organizzato dalle Acli regionali delle Marche per i dirigenti provinciali e regionali delle Acli e delle associazioni specifiche, per i Presidenti delle strutture di base, per i dirigenti, operatori e volontari dei Servizi.
Tema al centro dei due appuntamenti sarà “Costruire reti: il futuro parte dall’integrazione“.
Il 6 ottobre il corso metterà in luce le opportunità che derivano dall’integrazione tra servizi e realtà associative e promuoverà il confronto tra gli operatori per progettare insieme un innovativo servizio delle Acli dedicato agli anziani e alle loro famiglie.
Saranno presenti, in qualità di relatori, Erica Mastrociani, Responsabile dell’Area formazione delle Acli Nazionali e Alessandro Ranieri, Coordinatore dell’Ambito territoriale sociale XIX Fermo.
Nell’incontro del 13 ottobre, invece, si rifletterà su alcune caratteristiche fondamentali che devono appartenere agli aclisti impegnati a guidare un’associazione ancora capace di essere sentinella sul territorio.
In particolare verranno approfonditi i temi del sentirsi protagonisti di una Chiesa in uscita, del sapere essere al passo con i tempi, riconoscendo i vantaggi delle nuove tecnologie per lo sviluppo dell’attività, del saper cogliere le opportunità del cambiamento, e quindi saper leggere nella nuova normativa del Terzo settore non solo doveri ma anche nuove possibilità di azione.
Interverranno: Don Piergiorgio Sanchioni, Accompagnatore spirituale delle Acli di Pesaro e Urbino; Mons. Fabio dal Cin, Arcivescovo di Loreto; Lanfranco Norcini Pala, Giornalista ed esperto in comunicazione; Stefano Tassinari, componente della Presidenza nazionale delle Acli con delega al Terzo settore.
Per informazioni: sito delle Acli delle Marche