Proseguirà sino al prossimo 25 agosto la “Festa del grano” di Olmo, frazione di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, organizzata dal circolo Acli San Vitale-Olmo con la collaborazione di tutti i giovani del piccolo centro, con poco più di cento abitanti.
L’iniziativa, giunta alla 35ma edizione, è davvero una festa per tutti: per tutto il mese di agosto gli spazi allestiti all’occorrenza ospitano una miriade di eventi per tutti i gusti.
Accanto alle tradizionali rievocazioni degli antichi mestieri trovano posto le mostre d’arte e dei trattori, i balli folkloristici, le degustazioni di piatti tipici, lo spazio commedie, lo spazio giovani, la ludoteca per i più piccoli, gli stand commerciali più vari, da quello del Parmigiano Reggiano alla vendita di libri.
Tante sono le proposte per i giovani: uno spazio in cui potranno trovare le più importanti cover band internazionali e italiane; svariati tornei a premi come quello di Beach Volley, calcetto saponato e biliardino.
Al centro della Festa restano però le attività e le gare che riprendono la tradizione contadina come il “palio della formaggia”, il tipico “cùcia al balòn”, la gara d’aratura e la gimkana trattoristica con il mitico trattore “la Piccola”.
Non mancano ovviamente le iniziative di solidarietà, in sostegno di progetti sociali. Quest’anno l’intero ricavato dalla vendita dei gadget in legno “di una volta”, realizzati dai giovani volontari della festa in collaborazione con il “FabLab” di Parma, sarà destinato alla Comunità di Betania della parrocchia di Marore.
Per informazioni: sito della Festa del grano