In questi giorni così complicati dalla preoccupazione del Coronavirus, in cui le Acli in tutta Italia e nel mondo stanno facendo sforzi notevoli per rimanere accanto alle persone, Farebene vuole offrire il suo piccolo aiuto.
La sospensione dell’attività congressuale, la chiusura dei Circoli, l’annullamento delle iniziative programmate: sono tutte decisioni che le Acli hanno dovuto prendere a malincuore, consapevoli che bisognava evitare ogni rischio ma dispiaciute anche per doversi allontanare dalle persone proprio quando queste si sentono più sole e vulnerabili.
In prima fila restano gli operatori dei servizi, Patronato Acli e Caf Acli in primo luogo, che, pur mettendo in atto tutte le possibili azioni di sicurezza, continuano ad assistere i cittadini perchè nessuno resti indietro.
In questo clima, spesso caratterizzato da una grande confusione informativa, ci rendiamo conto che comunicare bene diventa ancora più urgente.
Al tempo stesso siamo consapevoli che l’attenzione delle sedi delle Acli su tutto il territorio è concentrata su poche e diverse priorità.
Per questo motivo il nostro piccolo contributo alle Acli, in questo momento, è quello della disponibilità volontaria a supportare eventuali iniziative di comunicazione che le Acli locali volessero mettere in atto per restare vicine ai propri soci, ai propri utenti, ai cittadini ed alle famiglie delle proprie comunità.
Che si tratti di un comunicato stampa sulle modalità di apertura della sede o degli sportelli dei servizi, di una comunicazione ai presidenti di Circolo, di un avviso per i soci, di una iniziativa sui social media per stare vicini alla popolazione, offriamo volontariamente la nostra collaborazione per realizzare, laddove non ci siano già disponibilità e competenze, una comunicazione attenta ed adeguata.
Se il Coronavirus costringe anche le Acli a stare a casa, Farebene può dare un aiuto per far sentire le Acli sempre vicine.
E’ un dare la mano che, anche in tempi di contagio, è possibile e necessario.
Per eventuali esigenze basta mandare una mail all’indirizzo contatti@farebene.info illustrando semplicemente ed informalmente la richiesta.
Siamo consapevoli che, in questo clima surreale, è davvero piccola cosa.
Ma è la nostra piccola cosa in aiuto a chi continua a fare una cosa più grande.