
É stato ideato da Francesco Moscato, studente del corso di operatore grafico multimediale di Enaip Novara, il logo del progetto “Hunt For Europe 2.0”, un progetto europeo finanziato da Erasmus Plus che consentirà ai giovani, in particolare a migranti e rifugiati, di studiare le lingue attraverso la realtà virtuale.
I giovani erano stati chiamati alla realizzazione del logo, con una call rivolta agli studenti di grafica lanciata dai partner del progetto: Italia, Austria, Danimarca, Irlanda, Grecia e Germania.
Venti i loghi presentati, valutati da una commissione di esperti che alla fine ne ha selezionati tre, tra cui quello di Francesco Moscato, realizzato anche grazie alla collaborazione di alcuni suoi colleghi di corso.
Il lavoro è poi proseguito, a livello di gruppo, con la creazione di una brand image di progetto; copertina facebook, immagine profilo social, carta intestata, powerpoint per la proiezione di slide in occasione di convention internazionali.
“Ci siamo confrontati con una vera e propria sfida lavorativa – racconta lo studente di Enaip Novara che ha disegnato il logo – che ha fatto crescere la fiducia nelle nostre capacità. Abbiamo imparato a lavorare in modo professionale, a condividere le idee, a prenderci delle responsabilità, a fare delle scelte, a dare il massimo sia come singoli che come team“.