Davide Vella, studente di grafica multimediale presso Enaip Novara, ha vinto la medaglia d’eccellenza ai Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills 2024 che si sono svolti a Lione.
La manifestazione, giunta alla 47ª edizione, ha visto oltre 1500 partecipanti, provenienti da più di 65 Paesi, competere in 59 mestieri diversi con il supporto di 1400 Expert. Il team italiano era composto da 19 giovani talenti under 22.
Davide è stato accompagnato da Marika Leonardi, docente di grafica presso Enaip Novara e l’expert Matteo Agarla, docente presso l’Its Da Vinci di Borgomanero che hanno preparato il competitor prima delle gare e lo hanno seguito in tutte le fasi.
Il percorso del giovane parte dalla frequenza, con successo, del corso triennale di grafica multimediale e la frequenza al IV anno all’Enaip che gli permette di conseguire il diploma professionale e di partire per un’esperienza di lavoro all’estero, a Dublino, grazie al programma Erasmus Pro.
Parallelamente si snoda il suo percorso ai Worldskills; prima a Torino, dove vince la medaglia d’argento ai campionati regionali, poi a Bolzano, dove conquista la medaglia d’oro italiana, che gli dà l’accesso ai mondiali.
Dopo il percorso all’Enaip di Novara e il successo a WorldSkills, Davide Vella ha le idee chiare: “Voglio fare qualche altra esperienza all’estero e poi aprire la mia agenzia grafica“.