Da un’auto incidentata ne nascerà una elettrica da corsa: è quanto accade all’Enaip Fvg grazie alla collaborazione tra l’Enaip di Pasian di Prato e l’Asd Trc Racing di Noventa di Piave.
Dopo mesi di ricerche il team di lavoro ha approvato l’idea di partire da un’auto elettrica incidentata per poi trasferirne la meccanica all’interno di una Peugeot 106, modello di riferimento per l’automobilismo sportivo.
Il motore elettrico di una Renault Zoe incidentata ma con l’unità motrice perfettamente integra è stata dunque trasferita all’Enaip per iniziare i lavori sotto la costante supervisione dei professori e del coordinatore Stefano De Marco.
La vettura sarà ora trasferita in carrozzeria, dove verranno terminati i lavori di preparazione. A ottobre si terminerà l’opera con l’installazione dell’impianto elettrico. A seguire, il via libera per la tanto attesa fase di collaudo, in programma per la primavera 2023.
Il progetto nasce dall’idea di innovare i canoni standard della Formula Driver, settore automobilistico che avvicina i giovani a partire dai sedici anni al mondo delle corse, realizzando una vettura completamente elettrica in grado di scendere in pista.