Niente più carta: tablet per tutti all’Enaip di Acqui Terme

A partire dal nuovo anno formativo l’Enaip di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, dismetterà gli ultimi testi cartacei e doterà tutti gli allievi di un tablet su cui studiare.

La sperimentazione, che era partita due anni fa in alcuni corsi, ha dato risultati positivi: con le dotazioni digitali gli iscritti non solo consultano i testi di studio ma prendono appunti e svolgono esercitazioni. Inoltre, grazie ad alcune app specifiche, è possibile svolgere attività peculiari dei diversi settori elettrico, meccanico e informatico.

Grazie ai tablet sarà anche possibile sviluppare una maggiore interattività, in linea con le attitudini delle nuove generazioni, nate in un contesto digitale e connesso.

Gran parte dei docenti si era preparato a questo passaggio negli anni scorsi, frequentando un percorso formativo di 60 ore che li ha portati al conseguimento di un attestato di “Apple Teacher” per l’utilizzo dell’Ipad nella didattica.

Il centro Enaip di Acqui Terme dispone anche di un Referente didattico digitale che presidia le pratiche di informatizzazione legate allo studio, alla formazione e alle aree professionali dei docenti.