“Vivere la demenza in una comunità amichevole”: questo il tema dell’incontro promosso dal Circolo Acli di Tradate, in provincia di Varese, per domani 22 settembre alle 9,15 presso la locale Rsa Pineta.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune, la Rsa Pineta e l’associazione Dementia Friendly avrà inizio alle 9.15 con l’intervento introduttivo del dottor Luigi Luce.
A seguire interverranno il Vicesindaco di Tradate Franco Accordino, il Presidente del Circolo Acli Cesare Martinelli ed il Presidente dell’associazione “Varese Alzheimer” Pier Maria Morresi.
Si entrerà poi nel merito con i contributi degli specialisti medici.
Davide Uccellini, della neurologia e neurofisiologia dell’ospedale di Tradate, spiegherà il “Declino cognitivo nell’anziano: problematiche cliniche ed assistenziali”.
Cristina Morelli di Varese Alzheimer interverrà sul tema “Dalla parte delle famiglie”.
Francesca Arosio, di Dementia Friendly, illustrerà il lavoro dell’associazione mettendo in risalto l’importanza di affrontare il problema della demenza in un contesto “amichevole”.
Una panoramica sulla rete territoriale di supporto ai malati di demenza ed alle loro famiglie verrà offerta da Elisa Ossola, assistente sociale del Comune di Tradate, da Monica Ravarotto responsabile risorse umane della Fondazione Velini, da Aldo Cipollo, referente di Dementia Friendly.
L’incontro sarà concluso dagli interventi dal Direttore sanitario della Rsa Pineta Tradate Silvia Monzini e dal Direttore della stessa Rsa Dario Colombo: a loro sarà affidato il compito di illustrare il valore dei Centri diurni integrati come esempio di comunità amichevole per gli anziani malati.