Successo per la presentazione del romanzo “La Compagnia dell’Hidalgo” a cura delle Acli di Messina

Leggi il testo

Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni di Messina affollato di giovani per la presentazione del libro “La Compagnia dell’Hidalgo”, primo romanzo del promettente Giuseppe Marletta, promossa da Acli Arte e Spettacolo in collaborazione con le Acli di Messina.

Il book launch party ha rappresentato un efficace lancio dell’opera attraverso letture, interviste, conversazioni e rinfresco finale.

“La Compagnia dell’Hidalgo” è un romanzo storico a tinte picaresche: il racconto corale presenta una trama lineare tutta incentrata sulle vicende di cinque protagonisti e si snoda su un viaggio che, oltre ad essere fisico, è in primis spirituale, in quanto speculare alla catarsi interiore dei personaggi.

Nel più generale contesto della Messina seicentesca si innestano le vicissitudini di Giacomo Monroy IV di Vallermosa. Le peripezie del personaggio principale si intrecciano a quelle dei personaggi collaterali, in un romanzo di formazione nella cui cornice si inseriscono i contrasti della Napoli vicereale ed il fermento artistico della Roma del primo Barocco.

Il romanzo è stato presentato dalla Presidente provinciale di Acli Arte e Spettacolo Selene Schirru unitamente al Presidente delle Acli di Messina Antonio Gallo, al Coordinatore dei Giovani delle Acli Ivan Azzara ed Responsabile della sede territoriale di Messina del Ceses Francesco Puglisi.