Meda è un comune di 23mila abitanti della provincia di Monza e Brianza. È celebre per l’industria del design e per la storica produzione artigianale di mobili classici e in stile.
Il circolo Acli qui è una vera e propria istituzione.
Il documento più datato conservato negli archivi del circolo, il verbale n. 1, fa risalire la sua costituzione al 12 luglio 1946.
Il comitato promotore fu costituito da Don Luigi Franchi, Francesco Barzaghi, Mario Colombo, Maddalena Colombo, Cesare Nobili, Egidio Quarta.
Al punto 4 del verbale si legge che “ la sede provvisoria sarà la casa di Don Luigi Franchi” (via Solferino angolo via Palestro), ma già in quello del 26 luglio 1946 si legge che “al termine della riunione si andò a visionare i locali di piazza Cavour messi a disposizione dalla Parrocchia”.
Praticamente il Circolo Acli è sempre stato nell’attuale sede.
Al punto 5 si legge invece che “per il momento l’attività si limiterà al segretariato del popolo, che è la più importante e la più pratica per andare verso le necessità dei lavoratori che nel disbrigo delle pratiche burocratiche e sindacali non sanno a chi rivolgersi a scapito anche dei loro interessi personali. Aiutandoli spassionatamente e disinteressatamente si riuscirà ad ottenere la loro simpatia e fiducia e questo sia per noi una pratica di carità Cristiana”.
Forti della propria appassionante storia di impegno, le Acli di Meda oggi sono protagoniste del cambiamento verso una rigenerazione etica della democrazia. Il circolo – in rete con altre forze della società civile – svolge la propria azione sociale per un lavoro dignitoso, per uno sviluppo equo e sostenibile, per la pace, per la società interetnica, per l’affermazione della cultura della legalità.
Numerose e sempre partecipate le iniziative che il circolo Acli organizza ogni anno sui temi di impegno dell’associazione.
Pienamente inserito nella vita sociale e civile di Meda, il circolo è luogo di informazione e di dibattito sulla vita comunale, in un’ottica di apertura al confronto.
Presso il circolo sono attivi i servizi del Patronato e del Caf Acli.
Per informazioni: sito del circolo Acli di Meda