L’alluvione dei giorni scorsi ha pesantemente colpito anche il centro Enaip di Borgosesia, in provincia di Vercelli, procurando ingenti danni sia alla struttura che alle attrezzature della scuola.
A causa dell’esondazione di un canale adiacente all’edificio, infatti, un flusso inarrestabile di acqua e frango ha invaso e distrutto i laboratori di panificazione, acconciatura e informatica.
Solo grazie all’intervento della protezione civile è stato possibile liberare il cortile e permettere l’accesso alla struttura.
“Lo scenario che ci si è presentato davanti agli occhi – racconta il direttore del centro Enaip Alberto Ghibò – è stato di vera devastazione. L’acqua aveva raggiunto i tre metri di altezza sommergendo tutte le attrezzature”.
Enaip Piemonte è immediatamente intervenuto e sta sostenendo il centro in tutte le operazioni volte a normalizzare lo svolgimento delle attività che, comunque, sono subito riprese a distanza.
“Più complessa – spiega Ghibò – resta la questione dei laboratori: per quello di acconciatura i tempi stimati per riattivarlo sono di 15 giorni mentre per quello di panificazione è aperta una trattativa con un soggetto privato per avere uno spazio alternativo”.
Anche dal Comune di Borgosesia è venuta la massima collaborazione, a testimonianza di come il centro di formazione dell’Enaip sia una risorsa riconosciuta per tutto il territorio.