Alle Acli di Brescia corso di formazione per colf e badanti

Alla luce del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, le Acli di Brescia organizzano un corso per colf generiche e polifunzionale e per badanti.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Promos e l’ente datoriale Nuova collaborazione, si svolgerà da ottobre a dicembre.

I partecipanti apprenderanno e sperimenteranno sul campo le norme e le pratiche per tenere in ordine e pulita una abitazione, con un occhio di riguardo alla scelta di prodotti efficaci ma a ridotto impatto ambientale, sia per quanto concerne le pulizie quotidiane sia quelle straordinarie.

Si approfondiranno tematiche legate all’alimentazione, alla preparazione dei cibi e dei menù settimanali, per permettere ai partecipanti di poter gestire in autonomia la preparazione dei pasti, unendo il gusto a uno stile di vita sano.

Grazie al contributo di esperti nelle diverse materie, verranno anche affrontati i temi legali e contrattuali per aiutare le lavoratrici e i lavoratori a destreggiarsi nella selva dei contratti e dei loro diritti e doveri.

I corsisti approfondiranno anche i temi della gestione dei farmaci, e dell’accudimento sia fisico che psicologico di pazienti fragili o con patologie, per permettere alla assistente familiare di lavorare serenamente e aiutare le persone che le vengono affidate.

Il corso proposto è l’unico a Brescia riconosciuto per accedere alla certificazione delle competenze acquisite per le candidate e i candidati che ne abbiano le caratteristiche e per l’iscrizione al futuro Albo nazionale. Il successivo esame di Ebincolf (Ente bilaterale di datori di lavoro e lavoratori) al quale si potrà accedere solo partecipando al corso, permetterà ai partecipanti di vedersi riconosciute le proprie abilità e garantirà ai datori di lavoro l’acquisizione di competenze del lavoratore nell’ambito della cura della casa, della cucina, della gestione dell’anziano e della persona fragile.

Il corso delle Acli di Brescia, della durata di 40 ore per colf e di 64 ore per badanti, si svolgerà in orario pomeridiano e prenderà il via lunedì 12 ottobre presso la sede delle Acli provinciali di Brescia.

La partecipazione al corso è gratuita.

Il corso è indirizzato a coloro che stanno già praticando la professione o che l’abbiano praticata in passato, con contratto regolare, per approfondire l’argomento e per potersi iscrivere all’Albo. A completamento dei posti disponibili, potranno accedervi tutti coloro che intendono avvicinarsi a tale impiego, purché con un buon livello di conoscenza della lingua italiana.