Il Circolo Acli “Guido Crevola” di Zuccaro di Valduggia, in provincia di Vercelli. in prima linea per l’organizzazione della solenne festa di San Bonifacio, in programma per il 27 e 28 luglio prossimi.
L’evento celebrerà quest’anno il restauro dell’organo monumentale della chiesa parrocchiale, costruito nel 1685. L’impegnativo intervento, che ha richiesto quasi un anno di lavoro, è stato realizzato dai fratelli Stefano, Marco e Giovanni Marzi, maestri organari di indiscussa competenza storica e musicale.
Dopo anni di inattività il prezioso strumento, riportato alle condizioni originali del XVII secolo, riprenderà a diffondere il suo maestoso suono, esaltato dall’ottima acustica della chiesa.
Il programma degli eventi prevede una apertura sabato 27 luglio alle ore 17 presso il Circolo Acli con l’illustrazione dei lavori di restauro dell’organo, documentata con materiale fotografico, a cura dei fratelli Marzi.
Seguirà una apericena.
Intenso il programma di domenica 28 luglio, presso la chiesa parrocchiale. Alle ore 10,30 verrà aperta la mostra di antichi paramenti sacri, visitabile fino a sera. Alle ore 11,30 è prevista la S. Messa cantata solenne, con il gruppo vocale Cantores Graduales e il maestro Alberto Sala all’organo.
Dopo il pranzo sociale al Circolo Acli di Zuccaro, la festa di San Bonifacio proseguirà alle ore 17,30 con il concerto di inaugurazione del restauro dell’organo monumentale della chiesa: ad eseguirlo sarà ancora il maestro Alberto Sala, organista e compositore di fama internazionale, organista titolare del Duomo di Novara.
A conclusione della festa, il concerto manuale delle campane eseguito dagli Sfasciacampane.