Accordo tra le Acli di Vercelli e Stop Solitudine Onlus

Leggi il testo

Le Acli provinciali di Vercelli, tramite il Circolo Acli di Gattinara, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’associazione Stop Solitudine Onlus, con la quale condividono ideali, obiettivi e finalità.

La sede Acli del paese del vino, metterà a disposizione alcuni spazi per operare e proseguire con vari progetti dell’associazione Stop Solitudine come, ad esempio, il progetto “Donne creative” luogo di socializzazione, formazione, valorizzazione della persona e delle sue capacità, sostegno, integrazione e scambio di conoscenze attraverso attività creative portatrici di benessere ed apertura mentale.

Lo scopo del laboratorio, così come di tante altre attività dell’associazione, è quello di creare costruttivi spazi di aggregazione, confronto, educazione contribuendo al pieno sviluppo della persona umana come sancito nell’art 3 della Costituzione.

Uno degli obiettivi che Stop Solitudine condivide con le Acli è quello di contribuire a creare una città/comunità dove la persona di ogni età, soprattutto in una situazione di disagio o solitudine, sia al centro e dove l’unione e la collaborazione di tutti offrano l’opportunità di creare nuove connessioni e reti di prossimità.

L’associazione, occupandosi di prevenzione in tema di salute mentale, promuove ed attiva incontri di educazione emotiva nelle scuole come prevenzione alla violenza e ai principali malesseri e disagi di bambini, adolescenti, famiglie. Offre supporto psicologico e facilita il confronto con professionisti competenti in caso di difficoltà personali o per genitori ed insegnanti, organizza workshop, conferenze e convegni.

La collaborazione con le Acli di Vercelli e con il Circolo Acli di Gattinara permetterà ora lo sviluppo di nuove iniziative comuni sul territorio.