Verranno inaugurate giovedì 14 febbraio, presso gli spazi espositivi delle Acli provinciali di Varese, in via Speri Della Chiesa Jemoli, le due mostre “Abbasso la guerra – Persone e movimenti per la pace dell’800 ad oggi” e “Gianni e Pierino – La scuola di Lettera a una professoressa”.
Le mostre sono state realizzate nell’ambito del concorso “Nel cuore della Costituzione. Dalla scuola di Barbiana al civic engagement lab per formare cittadini di pace e legalità”.
La prima esposizione, attraverso pannelli con fotografie e riproduzione di documenti, molti dei quali inediti, illustra l’impegno spontaneo ed organizzato che singole persone, movimenti e associazioni hanno profuso contro la cultura della guerra con iniziative e mobilitazioni, elaborazioni e pensiero, successi e sconfitte, idee e proposte.
L’altra, manifesto di Don Milani e dei ragazzi di Barbiana, indica una scuola per tutti e per ciascuno, in cui diventare cittadini sovrani: un percorso in cui, attraverso immagini d’epoca provenienti dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, e brevi stralci del libro si possano sviluppare riflessioni sull’attualità del testo.
Le mostre sono visitabili gratuitamente su prenotazione, fino a venerdì 1 marzo, da lunedì a venerdì con orario 9 – 18.
Due le serate collaterali alle mostre.
Martedì 19 febbraio, alle ore 20.45, presso le Acli provinciali di Varese si terrà l’incontro “Don Lorenzo Milani – L’obbedienza non è più una virtù”.
L’attualità delle testimonianze e dell’insegnamento del priore di Barbiana su non violenza, obiezione di coscienza, no alla guerra, sarà illustrata da Agostino Burberi, alunno di Don Milani, e Don Renato Sacco, Coordinatore di Pax Christi.
Venerdì 1 marzo, sempre alle ore 20.45, è invece previsto un incontro sul tema “Abbasso la guerra – Persone e movimenti per la pace dall’800 ad oggi”.
Interverranno Laura Tussi dell’Associazione PeaceLink, il Presidente dell’Anpi di Nova Milanerse Fabrizio Cracolici ed Elio Pagani di “Abbasso la guerra”.
E’ prevista la partecipazione del musicista Renato Franchi,con musiche e note di impegno per la pace.
Le mostre e le serate sono promosse dalle Acli provinciali di Varese, dal Circolo Acli di Varese centro, dall’Università dell’Insubria, dal Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti”, dall’Associazione Kentro Varese e da Libera Varese.