Le Acli di Udine organizzano un ciclo di incontri per celebrare i 10 anni dell’enciclica “Laudato si’” e riproporre le sue tematiche in una chiave particolare e locale.
L’iniziativa, che si svilupperà in quattro incontri, consiste in un viaggio attraverso i corsi d’acqua della regione Friuli Venezia Giulia.
Cristina Noacco, cresciuta al Circolo Acli di Cortale, docente di letteratura francese all’Università di Tolosa, amante del viaggio lento, proporrà in ciascuna serata un percorso diverso che, attraverso immagini, musica e parole, coinvolgerà i partecipanti in vie che lei ha esplorato con i piedi (e non solo) immersi in acqua.
“Suggestioni non solo naturalistiche – spiega la presidente delle Acli di Udine Rachele Zanolla – ma quasi un racconto interiore che fa scoprire la ricchezza del territorio e aiuta a meditare sulla poesia, sulla spiritualità e sulla simbologia dei fiumi e di chi li vive: la memoria, il tempo, il cammino, la vita, l’amore”.
Il primo appuntamento delle Acli di Udine con la “Laudato si'”, dedicato al torrente Torre, principale affluente del fiume Isonzo, sarà sabato 25 ottobre alle 18,30 al ricreatorio “Don Valeriano Lepre” a Ruda, con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento dei locali circoli “Toniolo” e “Grandi” e della Unità pastorale.
