Acli in tutta Italia contro la violenza sulle donne

Leggi il testo

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, sono in programma iniziative delle Acli in tutta Italia.

Oltre agli eventi già svolti dal Coordinamento donne delle Acli della Puglia e dai Coordinamenti del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, numerosi altri appuntamenti si svolgeranno in questi giorni, purtroppo segnati da continui episodi di violenza e da drammatici femminicidi.

Le Acli ed il Coordinamento donne di Varese organizzano per il 25 novembre alle ore 21, al teatro auditorio di Cassano Magnago, lo spettacolo teatrale “Ferite a morte. E se le vittime potessero parlare?” messo in scena da Piccola compagnia instabile. Lo spettacolo andrà in replica sabato 27 novembre alle ore 20,45, al Cine-Teatro “Padre Giacomo Martegani” di Cairate.

Sempre il 25 novembre i tre Circoli Acli di Concesio, in provincia di Brescia, insieme ai volontari del centro antiviolenza “Viva Donna” saranno presenti presso il mercato settimanale di Concesio con un gazebo per distribuire materiale informativo.

“Dalla mortificazione alla rinascita, cogliendo in tempo l’opportunità di una via d’uscita“: è questo il senso dell’iniziativa promossa dalle Acli provinciali di Napoli in collaborazione con l’Eav ed i Consoli di Venezuela e Tunisia, per il 25 novembre, alle ore 15,30, nella sede provinciale e in diretta streaming sulle pagine Facebook dell’associazione.

Il 26 novembre, al Circolo Acli di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, alle ore 18 si terrà lo spettacolo teatrale “Lascio la mia anima alle donne – Olympe De Gouges”, interpretato da Anna Meacci.

Il Coordinamento Donne Acli di Milano promuove, sempre per venerdì 26 novembre alle ore 21, un incontro online di approfondimento sulla legge che nel 1996 portò il reato di violenza sessuale non più contro la morale ma contro la persona.

Il Coordinamento Donne delle Acli della Sicilia propone, in diretta sulla propria pagina Facebook, un incontro su “Donne e violenze. Cicatrici invisibili“. L’evento è in programma per il 27 novembre alle ore 16,30.

Le Acli di Brescia invitano a “Attraversando le loro vite“, una pedalata di impegno civile contro ogni forma di violenza sulle donne. L’appuntamento è per sabato 27 novembre dalle 9 alle 13.

Sempre il 27 novembre, alle ore 10, presso la sala convegni del ristorante “Il Convento” di Cusano Mutri si terrà il convegno “Io non ho paura” organizzato dall’Us Acli di Benevento in collaborazione con il Rotary Club Valle Telesina e con il patrocinio del Comune campano. Al termine dell’iniziativa sarà posta una panchina rossa in piazza Orticelli.

Le Acli e il Cordinamento Donne di Oristano propongono l’incontro di sensibilizzazione “Donne dentro“. L’appuntamento è al teatro di Terralba il 28 novembre alle ore 17.

Semore domenica 28 novembre il Coordinamento Donne delle Acli di Ascoli Piceno organizza alle ore 18 presso la Bottega del Terzo Settore l’incontro su “Stop alla violenza sulle donne“.

 

 
Hai mai ascoltato il podcast di Farebene? Clicca QUI