“Il ruolo dei lavoratori in Europa”: un incontro delle Acli di Torino

Il ruolo dei lavoratori in Europa in un mondo che cambia“: sarà questo il tema dell’incontro online organizzato dalle Acli di Torino ed in programma oggi, 6 luglio, alle ore 17:30.

L’evento, in diretta sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Vera Nocentini, sarà occasione per la presentazione del libro “Emilio Gabaglio. Il sindacato senza frontiere” di Elisabetta Scavo, testo che ripercorre alcune fasi molto importanti della storia delle Acli e sul tema del lavoro anche attraverso uno sguardo internazionale.

L’iniziativa sarà introdotta da un saluto del presidente della Fondazione Vera Nocentini Gianfranco Zabaldano e della presidente provinciale delle Acli di Torino Raffaella Dispenza.

Porteranno poi il proprio contributo Enzo Pappalettera della Fondazione Vera Nocentini, il presidente di Apice Franco Chittolina, il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia, il responsabile dell’ufficio internazionale della Cisl Giuseppe Iuliano, il segretario generale della Confederazione europea dei sindacati Luca Visentini.

Interverrà a seguire Emilio Gabaglio, presidente nazionale delle Acli dal 1969 al 1973 e segretario generale della Ces dal 1991 al 2003.

Conduce i lavori la responsabile sviluppo e comunicazione di Anteas Laura Ravazzoni.