Prende forma, dopo la fase di promozione e comunicazione, la redazione di FilaWebRadio, la web radio di comunità, promossa dalla Acli provinciali di Torino con il sostegno della Circoscrizione 8 del capoluogo.
L’emittente, in forma digitale ed ascoltabile sul web, racconterà la vita e le realtà associative di Borgata Filadelfia.
L’obiettivo è quello di dar voce alla rete territoriale di associazioni, servizi, gruppi formali e informali, coinvolgendo i giovani del quartiere e dando loro un ruolo attivo nel processo di crescita e di conoscenza del quartiere stesso.
La redazione in questa prima fase sarà impegnata in un percorso formativo articolato in diversi moduli. Terminati questi i ragazzi potranno infine iniziare nel concreto ad allestire il loro palinsesto, ad esprimere creativamente le loro istanze e a dare voce alle varie realtà territoriali.
“Siamo molto contenti – spiega Raffaella Dispenza, presidente provinciale delle Acli di Torino – di poter lanciare il progetto di una web radio dedicata ai giovani e al territorio. Si tratta di un progetto ambizioso che, in un periodo in cui le nuove tecnologie occupano gran parte del tempo libero, ma anche di studio e di lavoro, si torna a dare valore e a fare comunità attraverso uno strumento, appunto la radio, che non è mai passato di moda”.
Il progetto FilaWebRadio rappresenta uno degli esiti territoriali del più ampio progetto Fattore Comunità, promosso dalla Acli di Torino in partenariato con Circoscrizione 8, Circoscrizione 2, coop. Educazione Progetto, coop. Solidarietà, coop. La Bottega, Unione Sportiva Acli, Parrocchia Madonna delle Rose, Parrocchia Santa Monica, Parrocchia Patrocinio di San Giuseppe e Parrocchia Assunzione di Maria Vergine.