Anche quest’anno le Acli di Torino confermano l’appuntamento del corso estivo interassociativo stavolta dedicato a “Fare comunità oggi“.
L’iniziativa si terrà il 13 e 14 Luglio presso la Casa del pellegrino a Villanova d’Asti
I corsi interassociativi, giunti alla XI edizione, sono organizzati dalle Acli insieme da Abitare la Terra, Azione Cattolica, Centro Studi Bruno Longo, Cisv e Gioc.
Il programma prevede nella prima giornata una relazione su “Comunità reali e immaginate: il senso dell’in-out group” a cura di Annamaria Fantauzzi, docente di discipline demoetnoantropologiche all’università degli studi di Torino.
Seguirà un secondo intervento di Franco Chittolina, già funzionario europeo per l’occupazione e lo sviluppo e docente universitario, sul tema ”Dialogo fra istituzioni Ue e comunità di cittadini: opportunità e limiti”.
Dopo il dibattito ed i lavori di gruppo, la giornata si chiuderà con la santa messa celebrata dall’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia.
I lavori riprenderanno domenica 14 luglio con una relazione a due voci: Marta Margotti, docente di Storia contemporanea all’università degli studi di Torino ed il giornalista Paolo Pellegrini interverranno su “Comunità immaginate: la politica in bilico tra individui e mondo globale”.
Sarà infine la volta di Carmine Russo, già docente di diritto del Lavoro e consulente giuridico della Cisl, sul tema “La mia idea di comunità: percorsi vissuti di democrazia”.