Si intitola “Sono anziano ma non ci casco” l’opuscolo anti truffe promosso dalle Acli di Siena in collaborazione con la locale arcidiocesi, la diocesi di Montepulciano e le forze di polizia.
Il libretto, composto da 40 pagine di agile consultazione, svela le truffe più comuni ai danni delle persone vulnerabili e spiega come difendersi e come allertare le forze dell’ordine.
Per contrastare il fenomeno, purtroppo in forte aumento, le Acli di Siena distribuiranno l’opuscolo, sia in forma cartacea che in versione digitale, a tutti i propri Circoli mentre le due diocesi del territorio provvederanno a recapitarlo nelle parrocchie.
La Fap Acli di Siena, che ha collaborato alla realizzazione, si renderà disponibile per incontri di presentazione.
La visita di controllo, la lettura del contatore, l’incidente al figlio, l’inaspettato rimborso, la verifica sul prelievo postale sono solo alcuni dei sistemi con cui oggi i malviventi compiono truffe ai danni degli anziani.
Le vittime, inoltre, per paura e soprattutto per vergogna, se possibile evitano di parlare dell’accaduto, rinunciando così a collaborare per individuare i responsabili.