Si è svolto sul tema “La sfida dell’intelligenza artificiale per l’imprenditoria giovanile” il camp organizzato dalle Acli della Sardegna in collaborazione con le Acli di Sassari.
L’iniziativa, svoltasi ad Alghero, era riservata a giovani tra i 18 e i 30 anni e si poneva l’obiettivo di esplorare il ruolo cruciale che l’intelligenza artificiale può giocare in campo lavorativo e imprenditoriale.
Nei tre giorni di lavori i partecipanti al campo delle Acli della Sardegna e di Sassari hanno potuto comprendere come l’intelligenza artificiale interviene oggi in molti ambiti della vita quotidiana e tocca in modo consistente lo sviluppo delle attività d’impresa.
Gli esperti intervenuti hanno in particolare presentato le opportunità che l’Ia offre nell’apprendimento automatico delle macchine, nel campo della salute e dell’efficienza energetica.
Una parte del lavoro ha però impegnato i giovani partecipanti anche nello studio delle paure associate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Sono stati portati gli esempi della disoccupazione, della privacy, della discriminazione e della minaccia esistenziale.
Il camp ha permesso di comprendere come sia cruciale regolamentare l’uso dell’Ia in modo etico e garantire che sia a servizio dell’umanità.