Le suggestioni della Pasqua tornano in scena a San Zeno, piccolo paese alle porte di Arezzo, dove il Circolo Acli promuove la trentanovesima edizione della “Passione di Cristo”.
Dalle 21 di venerdì 29 marzo prenderà vita un grande spettacolo volto a far rivivere momenti, personaggi, dialoghi e ambientazioni del calvario di Gesù terminato con la crocifissione.
L’evento del Venerdì Santo rappresenta un momento fortemente identitario e aggregativo per la comunità di San Zeno, con decine di paesani coinvolti nei diversi ruoli della rappresentazione.
La rappresentazione permette di tornare a duemila anni fa, tra figuranti in abiti storici, scenografie ispirate agli antichi romani e illuminazione con le fiaccole che faranno da scenario alla recitazione improntata su un copione scritto quarant’anni fa da don Fortunato Bardelli.
La “Passione di Cristo” del Circolo Acli di San Zeno verrà ospitata dal piazzale della parrocchia con le diverse scene della cattura nell’orto degli olivi, del processo da Ponzio Pilato e del calvario di Gesù. Un elemento di novità sarà rappresentato dallo spostamento nel sagrato della chiesa con le scene più toccanti della crocifissione, del dialogo con i ladroni e del monologo conclusivo.