Il Circolo Acli di San Matteo delle Chiaviche, frazione del comune di Viadana in provincia di Mantova, ha festeggiato i cinquant’anni di attività.
Il Circolo venne inaugurato il 1 novembre 1974 dall’allora vescovo di Cremona monsignor Giuseppe Amari, alla presenza dell’indimenticato parroco don Dante Leonardi.
Da allora costituisce un punto di riferimento per le famiglie e per la parrocchia, ruolo che si intende proseguire e rafforzare anche nei prossimi anni. Non a caso, le celebrazioni sono state occasione per presentare e benedire il nuovo pulmino, acquistato grazie ad alcuni sponsor privati, che verrà utilizzato per le attività sociali del Circolo.
La festa per i cinquant’anni è iniziata con lo spettacolo teatrale “Senza titolo, ma Amleto salverà tutti” della compagnia Spazio Mythos. Si è poi celebrata una Santa Messa in suffragio dei soci defunti.
Il Circolo Acli di San Matteo delle Chiaviche ha poi ospitato don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, per la presentazione del suo libro “Dare un’anima alla politica”, dedicato al ruolo dei cristiani nell’impegno pubblico.
Al dibattito sono intervenuti il vicepresidente nazionale delle Acli Pierangelo Milesi, la vicepresidente regionale Enrica Perini e il presidente provinciale delle Acli di Mantova Marco Faroni.
Le celebrazioni si sono chiuse con una sessione di giochi di ruolo per bambini e ragazzi e un momento conviviale per i soci.
