Con una significativa cerimonia è stata inaugurato il nuovo Circolo Acli di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, intitolato a Pio La Torre.
La Torre, sindacalista e poi politico comunista siciliano, a causa del suo impegno contro Cosa Nostra venne assassinato il 30 aprile 1982 dai sicari di Totò Riina e Bernardo Provenzano.
All’iniziativa ha partecipato, oltre al presidente delle Acli di Palermo Nino Tranchina ed al presidente del Circolo Giovanni Turdo, il presidente del Centro Studi “Pio La Torre” Vito Lo Monaco. I locali sono stati benedetti dal parroco del paese don Filippo Lupo.
“Per le Acli palermitane – ha detto il presidente Tranchina – è estremamente significativo e di grande valore intitolare un proprio circolo a Pio La Torre, con il quale abbiamo condiviso, negli anni ‘80, un comune percorso di lotta alla mafia e per l’affermazione di una cultura pacifista“.
“L’impegno per la democrazia, per la legalità, per la libertà, per la lotta alle mafie – ha proseguito il presidente delle Acli di Palermo – non hanno un colore politico. Il Circolo Acli “Pio La Torre” sarà sicuramente un punto di riferimento per la comunità Jatina recentemente mortificata ed offesa dallo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose”.