Acli di Roma e Municipio X per i bisogni sociali

Le Acli di Roma e il Municipio X di Ostia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per iniziative di risposta ai bisogni sociali del territorio.

Il protocollo, che avrà durata biennale, è stato sottoscritto dal presidente del Municipio Roma X Mario Falconi e dalla presidente provinciale delle Acli di Roma Lidia Borzì.

Nelle prossime settimane le Acli attiveranno servizi per i giovani (orientamento al lavoro, laboratori educativi e motivazionali, laboratori ludico ricreativi, attività sportive e consulenza psicologica), per le famiglie (sportello di esigibilità dei diritti e segretariato sociale) e per gli anziani (taxi sociale, percorsi antitruffa, visite guidate e occasioni di aggregazione e di svago).

Un’attenzione particolare verrà dedicata ai profughi ucraini, attualmente ospitati presso un hotel, con uno specifico servizio di accoglienza, presa in carico e orientamento ai servizi territoriali.

Verranno inoltre proposti percorsi di contrasto alle povertà materiali, con recupero e ridistribuzione del cibo in eccedenza e attività di sensibilizzazione al consumo consapevole.