
Ha preso il via “Estate con noi”, l’iniziativa che prevede attività dedicate ad anziani e pensionati promossa dalle Acli e dalla Fap Acli di Roma.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i Circoli Acli “Siamo Così”, “A. Cosimelli”, “Orizzontilontani” ed “Ergo Sum”, prevede, fino alla fine di luglio, un intenso programma di eventi nella sede delle Acli del quartiere Garbatella.
In programma laboratori creativi e manuali, un angolo della lettura e dei giochi di società, un corso sull’utilizzo di pc, smartphone, tablet e internet.
La novità di quest’anno è il “Baratto dei talenti”, un’occasione di scambio intergenerazionale che vede protagonisti anziani e giovani del servizio civile tra giochi, tradizioni e nuove tecnologie, balli classici e nuove tendenze musicali, film che hanno fatto la storia e nuove uscite.
“È un’iniziativa – spiegano la presidente provinciale delle Acli di Roma Lidia Borzì e il segretario della Federazione anziani e pensionati Acli Francesco Pappalardo – che vogliamo sia nel segno della intergenerazionalità, terreno fecondo per coltivare coesione sociale e legami di fiducia, che permettono tanto agli anziani di sentirsi importanti e di avere ancora un ruolo nella società, quanto ai giovani di arricchirsi e prendere in carico delle radici che non conoscevano”.