Riapre il Cantiere Generiamo Lavoro delle Acli di Roma

“Il mondo del lavoro non ti aspetta sei tu a dovergli andare incontro”: sulla base di questa consapevolezza ripartono, per il terzo anno consecutivo, i lavori del Cantiere Generiamo Lavoro, promosso dalle Acli di Roma e dalla Pastorale sociale della diocesi.

Valore, formazione e concretezza: su queste tre coordinate chiave è calibrato l’itinerario formativo e informativo, completamente gratuito, rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, che si svolgerà dal 23 marzo fino al 15 giugno presso la sede provinciale delle Acli di Roma.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di Cisl, Mcl, Mlac, Azione Cattolica, Ucid, Confcooperative e Centro Elis.

In programma lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, giornate di work experience in azienda e attività di service learning.

L’obiettivo è quello di fornire agli iscritti un kit di strumenti per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro ed affrontare con maggiore sicurezza il proprio futuro professionale.

Il Cantiere Generiamo Lavoro delle Acli di Roma sarà articolato in 11 appuntamenti e farà leva sull’eccellenza e il know-how di ogni organizzazione aderente, con diversi esperti del settore pronti a mettere sul tavolo la propria esperienza per offrire agli iscritti una visione a trecentosessanta gradi sul mondo del lavoro.

Particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo delle soft skill, essenziali in qualsiasi contesto lavorativo.

Ad affiancare questo percorso, le attività del corner job, ideato per accompagnare i giovani nel loro percorso di orientamento professionale.