“Sant’Aquilina Lab”: proseguono gli eventi delle Acli di Rimini

Proseguiranno fino a settembre gli eventi di “Sant’Aquilina Lab”, il progetto promosso dalle Acli di Rimini e Acli Arte e Spettacolo in collaborazione con le realtà sociali, artistiche e ricreative che operano nel territorio della frazione di Rimini.

Iniziato il 16 luglio, “Sant’Aquilina Lab” prevede un denso calendario di spettacoli, musica, danza, arte, proiezioni, feste, sport per un grande progetto di prossimità.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di superare la frammentazione, creare rapporti tra i singoli cittadini, le associazioni e le realtà imprenditoriali che operano sul territorio.

Il coinvolgimento di tutta la comunità di Santa Aquilina mira a rafforzare i legami sociali, innescando ricadute positive sulla sicurezza e sul miglioramento delle strutture di uso collettivo, con un’attenzione particolare ai giovani.

Sant’Aquilina Lab mette in rete esperienze con competenze differenti, in cui si combinano conoscenza del territorio, capacità tecniche e sociali e coordinamento di progettualità provenienti dal basso.

Punto di riferimento territoriale per le associazioni e gruppi di cittadini che partecipano attivamente al progetto è la parrocchia di Santa Aquilina, che apre i suoi spazi creando occasioni di incontro, scambio, educazione tra pari e sperimentando forme innovative di co-gestione.

Il progetto prevede inoltre un patto di collaborazione con l’amministrazione comunale per stimolare proposte, arrivando a risposte condivise ai bisogni di chi vive nella frazione.

Il programma di eventi prosegue martedì 30 luglio alle 20,30 con “Cuochi da incubo”, degustazioni a km 0 in collaborazione con gli agriturismi del territorio e serata comico-culinaria insieme alla combriccola dei Lillipuziani.

Sabato 10 agosto alle 21,30 “De/sidera notte delle stelle” festeggia San Lorenzo: osservazioni del cielo accompagnate da musica, il percorso iconografico “San Lorenzo, io lo so…” a cura dello storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi, e un piccolo ristoro con bevande e gelati.

Martedì 20 agosto sarà dedicato a “Danzare la vita”, con cortometraggi sulla danza e dimostrazioni dei maestri di ballo folk Giosuè e Rita.

Martedì 3 settembreCasa Solferino”, la struttura per l’accoglienza dei migranti aperta da Croce Rossa, si presenta e la straordinaria esperienza del Cinema du Desert arriva a Sant’Aquilina, per creare un ponte tra le culture grazie al potere delle immagini.

Martedì 10 settembre riflettori su “Lo sport è uno stile di vita”. La squadra di Calcio Santa Aquilina e Skill Crew Soccer si presentano. Icaro Sport conduce la serata con ospiti e testimonianze.

Ogni martedì inoltre Nicolò Felli e Simone Perrino, veri fenomeni del calcio freestyle e trickshots, sono a disposizione di bambini, ragazzi e ragazze per insegnare uno sport divertente e innovativo.