Prenderà il via domani, 26 novembre, il corso di informatica rivolto agli over 55 organizzato dalle Acli di Rimini nel quadro del progetto comunitario “Senior go digital”.
Il corso, gratuito, è in particolare rivolto all’utilizzo del computer e dei social network.
Le lezioni, in programma il martedì e giovedì all’Enaip di Rimini, saranno tenute da insegnanti specializzati ed al termine sarà rilasciato un attestato con certificazione delle competenze.
L’obiettivo del progetto “Senior go digital”, finanziato dalla Comunità europea, è di contribuire al processo di alfabetizzazione digitale degli over 55, con particolare attenzione all’uso dei nuovi media nell’apprendimento permanente, promuovendo la comunicazione moderna e la tecnologia dell’informazione in tutte le sfere della vita.
Il progetto vuole sensibilizzare all’integrazione degli adulti nella società europea contemporanea, poiché l’acquisizione di nuove conoscenze riduce il rischio di esclusione sociale e promuove la comunicazione intergenerazionale.
Il corso darà gli strumenti per utilizzare in autonomia la piattaforma “Senior go digital” fino ad ottenere i badge delle competenze.
Nel mese di gennaio 2020 è inoltre previsto uno scambio europeo con gli over 55 dei Paesi coinvolti nel progetto.
Il meeting avrà luogo ad Atene e 4 iscritti al corso di informatica delle Acli di Rimini saranno selezionati per partecipare a titolo gratuito.