Un percorso di formazione all’impegno civico e politico: lo propongono le Acli di zona di Rho in collaborazione con le Acli di Milano.
Nove gli incontri online in programma dal 9 febbraio al 13 aprile il martedì sera alle 21, all’insegna del titolo “Il bene comune ha bisogno di te”.
Dopo un primo incontro di riflessione sulla legalità per la libertà e la democrazia, il programma prevede tre appuntamenti sulle tematiche proprie del Comune: la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione, il bilancio per lo sviluppo e l’inclusione, nuove forme di welfare per i servizi alla persona.
Altri tre incontri si svolgeranno su tematiche più generali quali l’Agenda Onu 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, le trasformazioni del lavoro e dell’impresa, I mutamenti demografici e il futuro delle città milanesi.
Gli ultimi due appuntamenti riguarderanno le infrastrutture e il futuro delle città e le ragioni per un impegno dei giovani non solo civico ma anche politico.
“Il corso – spiegano i promotori – vuol rispondere alla richiesta della cultura della cura indicata da Papa Francesco: agire insieme per promuovere la dignità e il bene di tutti, i diritti umani, i rapporti e le relazioni con gli altri, la verità, la pace, la libertà, il lavoro, la sicurezza, la vita familiare, l’amicizia civile, la salvaguardia dell’ambiente, la fiducia nelle istituzioni”.
L’iniziativa, nelle intenzioni delle Acli di zona di Rho, può aiutare i giovani a scoprire la loro vera vocazione alla vita, come è successo a Andrea Orlandi, vicesindaco di Rho, che negli incontri di formazione presso le Acli, ha capito che la politica era una delle strade da intraprendere con passione e competenza.